Provenza, tra arte e cultura.

Hi there, oggi andiamo in Provenza!

Siamo giunti alla seconda tappa del nostro viaggio insieme! Quest'oggi andiamo alla scoperta della Provenza e dei luoghi che renderanno la vostra vacanza indimenticabile.

Se come me sognate le distese di lavanda che da sempre caratterizzano questa regione una tappa all'Abbaye de Notre Dame de Sénanque è d'obbligo.
A pochi chilometri da Gordes, un villaggio arroccato su una collina che offre una vista su panorami da favola, si trova l'abbazia appartenente all'ordine cistercense. 
Fondata nel XII è stata rifondata solo nella seconda metà del 1800, ed oggi è aperta al pubblico. Particolare è il contesto in cui è inserita: Ettari coltivati con Lavanda... Che incorniciano l'abbazia e tingono l'orizzonte di lilla. Personalmente consiglio un assaggio dell'ottimo miele di Lavanda prodotto dai monaci che ancora popolano l'abbazia.

Abbaye de Sénanque vista dai campi di lavanda

Campi di lavanda

Per gli amanti della letteratura, una passeggiata a Fontaine de Vaucluse è l'ideale! 
In questa cittadina soggiornò Petrarca che, ispirato dal torrente che ancora oggi anima questi luoghi, ha scritto uno dei suoi celebri componimenti: Chiare, fresche et dolci acque. 
Se conoscete i versi di questa ''poesia'' vi sembrerà di scorgere Laura immersa nelle acque della sorgente che, potete trovare a pochi metri dal centro storico. 

Chiare, Fresche et Dolci acque


Avignone è la meta perfetta per passare una giornata tra storia, letteratura e shopping sfrenato. Il palazzo dei papi è un gioiello che vi proietterà in un'altra epoca, costruito tra il 1335 e il 1364 è stata la dimora di diversi papi tra cui Clemente VI, Innocenzo VI e Urbano V. Dal 1995 è patrimonio mondiale dell'umanità. L'interno è spoglio ma la visita è ricompensata dal panorama che si può ammirare dalla terrazza. 
Da visitare assolutamente è il famosissimo Ponte di Saint Bénezet... Le pont d'Avignon, per intenderci! 
Avignone è perfetta anche per un pomeriggio di shopping...  Da Gucci ad Hermes, la scelta non manca!! 
Mentre passeggiate per le vie del centro cercate la chiesa di Santa Chiara e andate indietro nel tempo sino al 6 Aprile 1327, in questa data,  nella piazza antistante la chiesa, Petrarca incontrò per la prima volta Laura.

Palais des Papes

Il viaggio nel tempo continua con una visita al sito archeologico di Glanum, a pochi chilometri da Saint Rémy de Provence,questo luogo è un tripudio di architetture romane; 

Ben visibili sono l'arco celebrativo della vittoria romana sui popoli della Gallia, la struttura dei templi e della cittadina. 

Sito archeologico di Glanum
Saint Rémy non è solo storia ma anche arte... Infatti il celebre pittore Olandese Vincet van Gogh è stato ispirato dai paesaggi che circondano la città per dipingere le sue opere più famose... Tra cui la notte stellata! 
E' visitabile anche il manicomio di Saint Paul de Mausole, dove l'artista fu ricoverato.

In centro a Saint Rémy vi è un museo dedicato alla storia di Van Gogh e all'influenza del paesaggio provenzale sui quadri dipinti nelle zone circostanti la città, non vi sono opere ma per gli appassionati è un punto fisso. 

Aix en Provence, scorci

Ultima tappa nel cuore della Provenza non può che essere Aix-en-Provece, dove tutto parla di questo luogo magico, la luce, i profumi... Ma anche i sapori!! I Calissons, dolce tipico a base di pasta di mandorle sarà una vera coccola per il vostro palato! 
Aix è la città natale del celebre pittore francese Paul Cézanne, non sono presenti sue opere ma dall'autostrada si potrà vedere la montagna Sainte Victoire più volte riprodotta nei suoi quadri.



Martedì, Giovedì e Sabato in place de l'hotel de ville vi è un appuntamento fisso con il mercato dei fiori, un esplosione di colori che rallegrerà il vostro soggiorno. 

Il mercato dei fiori

Nelle sere di Primavera/Estate la città si anima ed i turisti lasciano posto ai più giovani in cerca di divertimento nei vari locali presenti nelle vie del centro.

                                                                                                      Enjoy the journey.
                                                                                                                  XOXO, Julia.






Commenti

Post popolari in questo blog

Lipica, una località per gli amanti dei cavalli.

Enjoy the Journey

72 Ore a Napoli, ecco cosa vedere!