Lipica, una località per gli amanti dei cavalli.

Hi There! Bentornati!

Oggi voglio portarvi in un piccolo paradiso per gli amanti dell'equitazione: Lipica.

Lipizzani al pascolo
 Lipica è una cittadina Slovena, situata a pochi chilometri dal confine italiano, resa celebre dall'allevamento della razza lipizzana. 
L'allevamento di questa razza va di pari passo con la storia degli Asburgo, fu, infatti, l'arciduca Carlo ad acquistare la proprietà di Lipica nel 1580 insieme al nucleo iniziale di cavalli provenienti dalla Spagna.
E' solo nel XVIII secolo che, grazie al consorte dell'imperatrice Maria Teresa, questa razza prende le caratteristiche morfologiche che, ad oggi, conosciamo.
In Epoca napoleonica la struttura ha, invece, subito gli effetti di incendi e la perdita di quelli che erano gli alberi genealogici della razza.
In seguito la razza fu ulteriormente migliorata introducendo nella mandria fattrici purosangue arabe.
Ad oggi Lipica è ufficialmente riconosciuta dalle autorità come allevamento della razza Lipizzana.
Fattrice al pascolo

Grooming tra cavalli lipizzani


Finita la breve introduzione storica mi sento di consigliare alcune attività, prima tra tutte la visita all'allevamento.
E' possibile visitare l'allevamento accompagnati da una guida che vi farà conoscere le strutture storiche per poi condurvi lungo i viali che arrivano ai paddock dove è possibile vedere le mandrie di fattrici e, se il periodo è quello giusto, i puledri.

Fattrici e puledri al pascolo

Puledri, che nascono con un manto baio

All'interno del tour di visita sarà possibile visitare anche il museo ''Lipikum'' un percorso guidato ed interattivo per scoprire le caratteristiche della razza! Mi sento di consigliare vivamente questo ''percorso museale'' a tutti coloro che hanno bambini/ragazzi appassionati di equitazione. Le interazioni proposte meritano la visita.

 Da non perdere è l'esibizione della scuola di equitazione classica, che consiste, per l'appunto, in un gala dove si possono vedere quelle che sono le figure tipiche dell'alta scuola/ Dressage: Piaffe, Passage, Piroetta, Levade, ecc... Inserite in una coreografia che prevede l'incrocio di più binomi (=cavallo e cavaliere, non il binomio matematico eh!).
 Alcuni passaggi di questo gala prevedono anche un accenno a quella che è la disciplina degli attacchi. 
E' possibile assistere anche all'allenamento di cavalli e cavalieri che poi prenderanno parte all'esibizione di equitazione classica. Questa esperienza è da fare perché permette di capire, a chi non è esperto del settore, quanta fatica e preparazione ci sia in esercizi che all'apparenza possono sembrare facilmente eseguibili (Non provateci a casa!)

Cabriole (Equitazione classica)

Cabriole (Equitazione classica)

Sono a conoscenza della possibilità di svolgere una settimana di lezioni di equitazione all'interno della struttura, ma per questo rimando al sito ufficiale.

Per i più pigri, invece, è possibile fare un giro in carrozza e passare un momento ''reale'' mentre si visita la struttura.

Per chi non ama molto equitazione e cavalli, questa località turistica offre svaghi non equestri tra cui un Casino e campi da Golf e Tennis. 

Le persone con problemi di disabilità, secondo il mio parere personale, non dovrebbero incontrare particolari problemi nel visitare la struttura. Rimando comunque al sito ufficiale per poter avere una conferma da chi ha più competenze di me! 

    

                                                                                                     Enjoy the journey,
                                                                                                                             Julia.




Commenti

Post popolari in questo blog

Enjoy the Journey

72 Ore a Napoli, ecco cosa vedere!