Molise, una terra da scoprire.

Hi there!! 

Oggi andiamo alla scoperta del Molise, una regione con un territorio tutto da scoprire.
Dal mare alle piste da sci.. E' davvero la regione ideale per una vacanza rilassante.

Il primo luogo di cui voglio parlarvi è il teatro Sannita di Pietrabbondante
Questo sito archeologico in provincia di Isernia è un vero paradiso per gli appassionati di Storia, non solo perché vi si può trovare un teatro sannita e un tempio le quali architetture sono perfettamente individuabili e riconducibili ad uno stile italico con elementi ellenico-campani, ma soprattutto perché questo luogo passa spesso inosservato ed i visitatori sono davvero pochi.
Il panorama incornicia il sito archeologico e fa di questo luogo un gioiello unico. 

 
Foto del Sito Archeologico

 Amanti della natura, non perdetevi una passeggiata nei boschi di Pescopennataro, un piccolo comune che si trova a pochi chilometri da Capracotta, nota località sciistica.
Seguendo le pista da sci di fondo vi ritroverete in un bosco di Abeti Bianchi, Faggi e Cerri, che regalano scorci su radure da Fiaba e un clima ottimale per le calde giornate Estive.
Per i più piccoli può essere interessante una passeggiata al Parco di Pinocchio, dove si possono trovare sculture che rappresentano scene di vita di Pinocchio. Questo parco è situato nella pineta Bosco del Barone.

Bosco di Abeti e Faggi, Pescopennataro

Se capitate ad ora di pranzo non esitate a fare una sosta presso il ristorante l'Elfo di Capracotta! Il locale in pietra crea un ambiente raccolto dove è possibile gustare piatti che garantiranno un esperienza unica per il vostro palato. Amanti del vino non scordate di assaggiare il vino tipico molisano chiamato Tintilia.
A pochi passi dal centro storico si trova il Giardino della Flora Appenninica, un orto botanico a 1550m, dove è possibile osservare la flora tipica del territorio. 

Flora locale
Un' altra perla molisana è senza dubbio rappresentata dal comune di Agnone, il più antico stabilimento al mondo che si occupa della fabbricazione di campane e si vanta di poter utilizzare lo stemma pontificio. 
Qui è possibile visitare il museo internazionale della campana situato accanto alla fonderia Pontificia Marinelli.
Durante il periodo Natalizio si svolge la tradizionale N'docciata, un rito di fuoco, in cui vengono fatte sfilare centinaia di enormi fiaccole realizzate artigianalmente.

Sulla costa è Termoli a meritare una sosta! Il borgo Medievale costruito su un promontorio a picco sul mare è uno dei più belli d'Italia.
Il castello Svevo, simbolo della città, con origini Normanne è stato ricostruito da Federico II.
Oggi è utilizzato per mostre, rassegne musicali, convegni e matrimoni civili.

Castello Svevo, Termoli
La cattedrale, situata nel punto più alto del promontorio, è in stile romanico pugliese.
Al suo interno sono conservati i corpi dei santi protettori della città, Basso e Timoteo.
A caratterizzare la costa sono, infine, i trabucchi: un' antica costruzione in legno utilizzata per la pesca. Oggi alcuni di questi sono il luogo perfetto per una cena tradizionale.

Trabocco sulla costa Molisana
Con queste poche parole spero di trasmettere a voi lettori tutto il mio stupore per questa regione che molto spesso viene dimentica... Ma che ha tante meraviglie da offrire ai vostri occhi.
                                                                                             

                                                                                              Enjoy the Journey,
                                                                                                                        Julia.





Commenti

Post popolari in questo blog

Lipica, una località per gli amanti dei cavalli.

Enjoy the Journey

72 Ore a Napoli, ecco cosa vedere!